Presentazione Geoportale Osservatorio Etneo-INGV e Geodatabase Carta Geologica del Vulcano Etna

INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

 

 

Il 23 ottobre alle 10:30 a Nicolosi (CT), presso la sede del Parco dell’Etna, verrà presentato il Geoportale dell’Osservatorio Etneo dell’INGV – Sezione di Catania e del Geodatabase della Carta Geologica del Vulcano Etna.

Il Geoportale dell’Osservatorio Etneo-Ingv è uno strumento per la consultazione dei dati acquisiti ed elaborati dal Laboratorio di Cartografia dell’Unità Funzionale Monitoraggio Vulcanologico, che si occupa della mappatura delle colate laviche e morfologie associate all’attività vulcanica dell’Etna e della definizione dei principali parametri vulcanologici dei prodotti eruttati. All’interno del sito è possibile trovare anche il Geodatabase della Geological Map of Etna Volcano, alla scala 1:50.000, pubblicata nel 2011 nell’Italian Journal of Geosciences, che è stata rieditata in italiano nel 2015, sotto forma di nota illustrativa, nel Volume XCVIII delle Memorie Descrittive della Carta Geologica d’Italia, del Servizio Geologico d’Italia – ISPRA. Il Geodatabase è stato implementato con tutti gli elementi geologici non rappresentabili nella carta stampata alla scala 1:50.000 ed è stato aggiornato con nuovi dati riguardo l’attività eruttiva storica.

Ad aprire la manifestazione, il Presidente del Parco dell’Etna, Marisa Mazzaglia e il Presidente dell’INGV, Stefano Gresta.

Scarica la locandina dell’evento su http://ow.ly/TD3Oc

Potrebbero interessarti anche...