Il 13 e il 14 Ottobre torna la campagna “io non rischio” nelle piazze italiane

Io non rischio“, la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, avrà luogo nelle piazze italiane il 13 e 14 Ottobre 2018.

Come è possibile leggere nella pagina dedicata al progetto (http://iononrischio.protezionecivile.it), l’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Il coinvolgimento diretto della componente umana esposta a calamità naturali risulta dunque essere una delle strategie vincenti per raggiungere tale fine. Sono infatti le persone stesse, con i comportamenti che assumeranno in situazioni di emergenza e non, a costituire il primo e più importante supporto alla mitigazione del rischio naturale. Filo conduttore di queste azioni non strutturali di mitigazione del rischio è senza dubbio la comunicazione. Una comunicazione che sia consapevole, plasmata in riferimento al target comunicativo d’arrivo e in grado così di agevolare la nascita di processi inclusivi e di atteggiamenti proattivi da parte della popolazione.

E questo è sicuramente un tema molto sensibile per il Raggruppamento Speciale di Protezione Civile – Radio Perusia che ormai da svariati anni sta rinnovando l’impegno nella diffusione della cultura del rischio naturale, della conoscenza del territorio e nella divulgazione di norme di auto-protezione da adottare in caso di eventi calamitosi.

A Perugia la campagna informativa sarà incentrata sul rischio terremoto. Sabato 13 ottobre il gazebo sarà in Piazza della Repubblica, Domenica 14 in Piazza della Repubblica e presso la Basilica di San Pietro in Via XX Giugno, 74.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento