Dal Megafono ai Social Network 2018

 

Il quinto convegno nazionale sulla comunicazione in protezione civile: Dal Megafono ai Social Network 2018 dal titolo “Il potere del linguaggio. Teoria ed esempi pratici in emergenza” si terrà Domenica 18 Novembre a partire dalle ore 9:00 presso Umbriafiere, Piazza Moncada, 1 – Bastia Umbra” in occasione di Expoemergenze 2018http://www.expoemergenze.it

Il convegno si propone di essere un momento formativo e di confronto per il mondo del volontariato e per i cittadini sulle tematiche inerenti gli elementi psicologici e gli esempi pratici della comunicazione in emergenza, coniugando dunque buone pratiche e casi di studio.

Nel corso della mattinata si susseguiranno interventi di importanti esperti nel mondo della comunicazione in emergenza: dalla Regione Umbria, Sandro Costantini, già Dirigente del Servizio di Protezione Civile parteciperà con un intervento sulla gestione delle emergenze della Regione Umbria 2009-2012. Prenderanno parte al convegno anche Gianluca Garro Michele Ciervo, funzionari dell’Ufficio Comunicazione del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, che illustreranno al pubblico le attività di comunicazione in emergenza del Dipartimento di Protezione Civile. Marta Cecchini, volontaria del Raggruppamento Speciale di Protezione Civile e Psicologa dell’emergenza tratterà della mutazione della percezione della realtà nelle persone colpite da calamità. Franco Pasargiklian, Direttore Responsabile de “La Protezione Civile Italiana”, parlerà dell’emergenza raccontata dalla rivista e dai media in generale.  Chiara Bianchini, Social Media Manager d’emergenza e formatrice, riporterà alcuni esempi efficaci (e non) di comunicazione social in emergenza. Il Disaster Manger Giancarlo Manfredi tratterà della comunicazione dei rischi e delle emergenze tra bias cognitivi ed euristiche.

“Dal megafono ai social network” è il convegno annuale che Radio Perusia, dedica alla comunicazione in protezione civile.

Grazie alla presenza di relatori altamente qualificati, “Dal megafono ai social network” è diventato un appuntamento importante nel panorama nazionale.

Le tematiche fino ad ora trattate sono state:
2014, Perugia: protezione civile, comunicazione e social network2015, Gualdo Cattaneo (PG): comunicazione in emergenza;
2016, San Prospero (MO): emergenze e disabilità;
2017, Rieti: emergenze e media digitali.

Anche quest’anno verranno assegnati i Premi Comunicazione ProCiv nelle tre sezioni Volontariato, Istituzioni e Media, riconoscimenti che intende premiare le migliori iniziative di comunicazione della e sulla protezione civile.

 

La prenotazione all’evento è obbligatoria e gratuita per il rilascio dell’attestato.

Registrarsi al link: https://radioperusia.link/registrazioneConvegno

 

Radio Perusia 

Radio Perusia è la web radio nata nel 2012 con il palinsesto interamente dedicato alle tematiche di protezione civile,  gestita dai volontari del Raggruppamento Speciale di Protezione Civile di Perugia.

La radio è nata con lo scopo principale di fornire formazione e informazione sulla protezione civile ai cittadini e al mondo del volontariato. La radio ha trasmesso in emergenza dall’Emilia, ferita dal terremoto nel 2012 e da San Pellegrino di Norcia nel 2016.

Potete ascoltare Radio Perusia  su www.radioperusia.it o tramite la app di Spreaker, disponibile per iOS e Android.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento