Pillole di Protezione Civile: l’informazione di Protezione Civile sbarca su Umbria Radio

Domani, Martedì 18 Dicembre, inizierà la trasmissione di Pillole di Protezione Civile, il programma di Umbria Radio condotto e gestito dai Volontari del Raggruppamento Speciale di Protezione Civile – Radio Perusia.

L’informazione di Protezione civile sbarca dunque in FM, grazie all’accordo di collaborazione raggiunto tra Umbria Radio, la voce del “cuore verde” d’Italia, e Radio Perusia, prima web radio italiana con palinsesto interamente dedicato alle tematiche di protezione civile.

Da questa settimana, le puntate di Pillole di Protezione Civile, verranno trasmesse il martedì e il giovedì (alle ore 12,05), con repliche pomeridiane il mercoledì e il venerdì (alle 18,30).

Nella trasmissione si parlerà, appunto, del ruolo e delle attività della Protezione Civile e soprattutto si darà un’informazione di servizio utile al cittadino. L’obiettivo del programma è dunque quello di sensibilizzare il cittadino alle tematiche di protezione civile, fornendo anche informazioni rilevanti riguardo le buone pratiche da adottare in caso di calamità naturali.

Sono infatti le persone stesse, con i comportamenti che assumeranno in situazioni di emergenza e non, a costituire il primo e più importante supporto alla mitigazione del rischio naturale. Filo conduttore di queste azioni non strutturali di mitigazione del rischio è senza dubbio la comunicazione.

E questo è sicuramente un tema molto sensibile per il Raggruppamento Speciale di Protezione Civile che, ormai da vari anni, sta rinnovando l’impegno nella diffusione della cultura del rischio naturale, della conoscenza del territorio e nella divulgazione di norme di autoprotezione da adottare in caso di eventi calamitosi.

Le comunità consapevoli del proprio territorio e dei rischi naturali al quale è soggetto, saranno infatti comunità maggiormente pronte e capaci di affrontare e superare l’impatto di eventuali rischi naturali, attraverso la nascita di processi inclusivi e di atteggiamenti proattivi da parte della popolazione.

La collaborazione tra Umbria Radio e Radio Perusia si estenderà anche a collegamenti in diretta, all’interno degli spazi informativi di Umbria Radio, qualora si dovessero registrare criticità sul territorio umbro, così da dare notizie puntuali e certificate sullo stato dell’emergenza del momento.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...